Lo Spread nel Trading online: A cosa serve e chi lo stabilisce

A Cosa serve lo Spread nel trading online

Il valore dello spread è un prezzo che viene a formarsi dal momento in cui un trade acquista un’asset sino al momento in cui decide di venderlo, la differenza fra queste due cifre è appunto lo spread.

Questi tassi devono essere per forza di cose il primo punto da dover controllare nel caso in cui decidiate di iniziare ad effettuare degli investimenti di capitale sfruttando il mercato del forex perchè ogni broker ha i propri ed il loro guadagno è incentrato esclusivamente su questo.

Lasciate perdere quei broker che affermano di essere totalmente gratuiti quindi di non richiedere ne commissioni per operare ne tanto meno tassi di spread, sicuramente sono società illegali che hanno come unico scopo quello di truffare degli ignari utenti.

La legge di mercato dice che in qualche modo qualunque società deve ricevere un guadagno da qualche parte quindi prestate attenzione prima di iscrivervi in una piattaforma di trading online, verificate sempre prima i tassi di spread che vengono richiesti.

Chi stabilisce i valori dell Spread

Lo spread, ovvero la differenza di prezzo che si crea fra il momento in cui compriamo un bene azionario ed il momento in cui lo andiamo a rivendere può essere influenzato da diversi fattori.

Il principale fattore è quello della tipologia del conto di trading che è stato sottoscritto dall’investitore in fase di iscrizione sulla piattaforma di trading, oltre questo, può variare anche in base alle varie situazioni di mercato che possono verificarsi.

Altro fattore che influenza lo spread è il cross monetario sul quale vogliamo aprire una posizione di trading, in base all’importanza della coppia monetaria il suo valore può variare.

Se la coppia che avete scelto genera un alto tasso di contrattazioni allora di conseguenza i valori di spread saranno minori, al contrario, se genera bassi volumi di contrattazione il tasso di spread salirà.

Ultima cosa, anche la volatilità influisce, più sarà alta e più il tasso di spread si alzerà, questo perchè il trader guadagna molto di più se la volatilità cresce.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto