Come diventare un trader di successo

Come diventare un trader di successo

Nel mondo del trading online ci sono vari tipi di trader, i trader inesperti, i trader esperti, i trader che eseguono le operazioni in modo casuale e infine i trader di successo. In questo articolo andremo ad esaminare insieme le varie figure. La domanda che ci dobbiamo fare, per iniziare questo percorso di consapevolezza è: In quale figura mi riconosco? La risposta che vi darete sarà il punto di partenza per migliorarvi e progredire nell’attività di trading.

Addentriamoci nelle varie tipologie di trader per destrutturarle e capire le dinamiche che determinano le differenti azioni.

Leggi le opinioni sulla piattaforma di trading 24Option

Trader Inesperto

Il trader inesperto è un trader che non conosce assolutamente i mercati. E’ una persona che forse seguendo i passi di qualche amico o rincorrendo sogni di gloria si iscrive ad un broker e inizia a fare le sue contrattazioni senza però alcun fondamento. Vi facciamo un esempio per comprendere meglio, il trader inesperto è in grado di investire grandi capitali per il sentito dire, senza però basarsi su studi analitici dei mercati e dei Trend.

Forse questa tipologia di trader è la persona che corre più rischi finanziari degli altri. Noi consigliamo ai trader inesperti di iniziare tramite il conto demo, questa tipologia di conto che si trova in tutte le piattaforme regolamentate, permette di fare esperienza, di studiare e di comprendere come fare trading online, in modo assolutamente gratuito. Infatti il conto demo è un conto simulato, dove non serve caricare alcuna cifra.

Trader esperto

Questa tipologia di trader si avvicina al vero trader di trading online. Per diventare un trader esperto c’è bisogno di una formazione continua. La formazione si articola in vari livelli, per arrivare ad essere consapevole delle proprie azioni nel trading online c’è bisogno di avere una formazione in campo finanziario.

Il trader esperto ha le basi di analisi tecnica e analisi fondamentale, queste due tipologie di analisi permettono lo studio dei mercati, dei trend, in modo da non andare alla cieca ma fare azioni ponderate. Inoltre un trader di successo si baserà sulle strategie del Money Management, per la gestione dei rischi e del proprio capitale.

Trader di successo

Questa è la posizione a cui tutti noi auspichiamo, tutti i trader sognano di diventare un trader di successo. Per essere un trader di successo dobbiamo sommare tutte le basi del trader esperto con una bravura propria. Il trader di successo ha associato le tecniche di Money Management, analisi tecnica e analisi fondamentale ad una forma Mentis corretta. Per diventare un trader di successo è opportuno fare un lavoro su se stessi che parte dalla gestione delle emozioni.

Abbiamo citato le emozioni perché sono alla base di un buon trading, molte volte abbiamo provato sconforto, paura o avidità di fronte a operazioni andate male o troppo bene. La gestione delle emozioni è alla base di scelte ponderate e razionali. Le emozioni che si insidiano nella mente del trader sono principalmente le seguenti:

  • Paura;
  • Avidità;
  • Speranza;
  • Ripianto.

Queste quattro emozioni si alternano nella mente del trader, la bravura sta nel saperle arginare. Il lavoro del trader è un lavoro che si basa sulla razionalità e non può farsi sovrastare dalla paura o dall’avidità, se questo succede si andrà incontro a sicure perdite.

Per concludere la strada da seguire per diventare un trader di successo è una strada impegnativa, basata sullo studio e sull’autodisciplina. Volevamo ricordarvi che all’interno delle piattaforme di trading regolamentate ci sono delle sezioni apposite, dove poter seguire dei corsi divisi per livelli.

Ora non vi resta che iniziare il percorso per diventare trader di successo.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto